Sono state oggi annunciate le candidature agli Screen Actor Guild Awards, più comunemente noti come SAG Awards. Tra i più importanti della stagione, il prestigioso riconoscimento dedicato ai migliori interpreti di cinema e televisione catalizza inoltre un particolare interesse anche perché rappresenta un possibile indicatore delle successive nomination ai premi Oscar, contribuendo ad offrire un’idea più precisa sulle prossime nomination: infatti, il SAG viene assegnato annualmente dal sindacato statunitense degli attori, che è anche la più corposa tra le componenti dell’Academy (ovvero l’assemblea che dovrà in seguito votare proprio per gli Oscar).
Per questa 23esima edizione, a guidare le nomination nelle categorie dedicate al cinema è il film di Kenneth Lonergan Manchester by the Sea, che ottiene infatti 4 candidature per miglior cast, miglior attore a Casey Affleck, miglior attrice non protagonista a Michelle Williams e miglior attore non protagonista al giovane Lucas Hedges. Seguono, con 3 nomination a testa, Barriere di Denzel Washington e Moonlight di Barry Jenkins: entrambi in lizza per il premio come miglior ensemble, i due apprezzati film ricevono inoltre anche due nomination per le singole interpretazioni, il primo al regista-interprete come miglior attore e alla co-protagonista Viola Davis, il secondo ai non protagonisti Mahershala Ali e Naomie Harris. In corsa al premio per il miglior cast anche Il Diritto di Contare, film di Theodore Melfi che frutta inoltre una nuova candidatura singola come miglior attrice non protagonista ad Octavia Spencer, la quale prevale sulla più quotata co-protagonista Taraji P. Henson. E a proposito di inaspettate inclusioni ed esclusioni, questa 23esima edizione riserva inoltre alcune grandi sorprese: tra queste spiccano innanzitutto le mancate candidatura a Annette Bening (molto quotata per la sua interpretazione in 20th Century Women) e Tom Hanks (ottimo protagonista di Sully di Clint Eastwood), ai quali subentrano nelle rispettive categorie la Emily Blunt de La Ragazza del Treno e il Viggo Mortensen di Captain Fantastic; contro ogni pronostico, quest’ultimo film riceve anche una seconda candidatura nella categoria principale del miglior cast, soffiando così tale importante nomination al quotatissimo La La Land (che conduce la corsa ai Golden Globe, restando uno dei grandi favoriti per la vittoria dell’Oscar): inaspettatamente, il musical di Damien Chazelle non riesce infatti ad andare oltre le due candidature per le singole interpretazioni dei protagonisti Ryan Gosling ed Emma Stone. Due candidature anche per Lion di Garth Davis, Florence di Stephen Frears e Hacksaw Ridge di Mel Gibson: il primo frutta una candidatura ai non protagonisti Dev Patel e Nicole Kidman, il secondo alla sempreverde Meryl Streep e al ritrovato Hugh Grant, mentre l’ultimo è in corsa ai premi per miglior attore ad Andrew Garfield e al miglior cast di controfigure, categoria in cui dovrà vedersela con Captain America: Civil War, Doctor Strange, Jason Bourne e (a sorpresa) Animali Notturni di Tom Ford (a sua volta però escluso invece dalle categorie principali). Tra gli attori candidati troviamo poi anche l’ottimo Jeff Bridges di Hell or High Water, l’osannata Natalie Portman di Jackie e l’intensa Amy Adams di Arrival, mentre tra gli esclusi degni di nota, oltre alla Isabelle Huppert di Elle, figurano invece anche i due protagonisti di Loving (ovvero Joel Edgerton e Ruth Negga) e l’intero cast di Silence di Martin Scorsese (totalmente snobbato anche ai Golden Globe).
Per quanto riguarda invece le categorie dedicate alle produzioni televisive, a guidare le nomination con 3 candidature a testa troviamo due successi HBO (Il Trono di Spade e Westworld) e due novità Netflix (The Crown e Stranger Things), ma anche l’acclamata miniserie Il Caso O. J. Simpson (già premiatissima agli Emmy). A quota 2 candidature, oltre ai sempreverdi Modern Family e Veep e agli ormai immancabili Orange is the New Black e House of Cards, troviamo poi le già apprezzate Unbreakable Kimmy Schmidt e Grace & Frankie, ma anche altre due new entry come la comedy Black-ish e il thriller The Night Of. Una sola ma importante candidatura invece per l’ultima stagione di Downton Abbey e per l’amatissima The Big Bang Theory (entrambe in corsa per il premio come miglior cast nelle rispettive categorie), mentre ricevono singole candidature agli interpreti anche Mr. Robot, Shameless, Transparent, American Crime e, a sorpresa, Black Mirror (che frutta una nomination a Bryce Dallas Howard). Da notare poi la doppia nomination a Sterling K. Brown, candidato infatti come miglior attore in una miniserie (per la succitata Il Caso O. J. Simpson) e come miglior attore in una serie drammatica per This is Us. Tra i volti noti in lizza per il premio troviamo, tra gli altri, anche Bryan Cranston, Kerry Washington e Audra McDonald (protagonisti dei film per la televisione All the Way, Confirmation e Lady Day at Emerson’s Bar & Grill), mentre Daredevil, Luke Cage e The Walking Dead ottengono la candidatura per il miglior cast di controfigure.
In attesa della cerimonia di premiazione (che avrà luogo domenica 29 gennaio), ecco quindi tutti la lista i candidati di questa 23esima edizione dei SAG Awards.
CATEGORIE CINEMA
MIGLIOR CAST
- Captain Fantastic
- Barriere
- Il Diritto di Contare
- Manchester by the Sea
- Moonlight
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
- Casey Affleck, Manchester by the Sea
- Andrew Garfield, Hacksaw Ridge
- Ryan Gosling, La La Land
- Viggo Mortensen, Captain Fantastic
- Denzel Washington, Barriere
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
- Amy Adams, Arrival
- Emily Blunt, The Girl on the Train
- Natalie Portman, Jackie
- Emma Stone, La La Land
- Meryl Streep, Florence
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
- Mahershala Ali, Moonlight
- Jeff Bridges, Hell or High Water
- Hugh Grant, Florence
- Lucas Hedges, Manchester by the Sea
- Dev Patel, Lion – La Strada Verso Casa
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
- Viola Davis, Barriere
- Naomie Harris, Moonlight
- Nicole Kidman, Lion – La Strada Verso Casa
- Octavia Spencer, Il Diritto di Contare
- Michelle Williams, Manchester by the Sea
MIGLIOR CAST DI CONTROFIGURE IN UN FILM
- Captain America: Civil War
- Doctor Strange
- Hacksaw Ridge
- Jason Bourne
- Animali Notturni
CATEGORIE TELEVISIONE
MIGLIOR CAST DI UNA SERIE DRAMMATICA
- The Crown
- Il Trono di Spade
- Game of Thrones
- Stranger Things
- Westworld
MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE DRAMMATICA
Sterling K. Brown, This Is Us
Peter Dinklage, Il Trono di Spade
John Lithgow, The Crown
Rami Malek, Mr. Robot
Kevin Spacey, House of Cards
MIGLIOR ATTRICE IN UNA SERIE DRAMMATICA
Millie Bobby Brown, Stranger Things
Claire Foy, The Crown
Thandie Newton, Westworld
Winona Ryder, Stranger Things
Robin Wright, House of Cards
MIGLIOR CAST IN UNA SERIE COMMEDIA
The Big Bang Theory
Black-ish
Modern Family
Orange Is the New Black
Veep
MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE COMMEDIA
Anthony Anderson, Black-ish
Tituss Burgess, Unbreakable Kimmy Schmidt
Ty Burrell, Modern Family
William H. Macy, Shameless
Jeffrey Tambor, Transparent
MIGLIOR ATTRICE IN UNA SERIE COMMEDIA
Uzo Aduba, Orange Is the New Black
Jane Fonda, Grace and Frankie
Ellie Kemper, Unbreakable Kimmy Schmidt
Julia Louis-Dreyfus, Veep
Lily Tomlin, Grace and Frankie
MIGLIOR ATTORE IN UNA MINISERIE O IN UN FILM TV
Riz Ahmed, The Night Of
Sterling K. Brown, Il Caso O. J. Simpson
Bryan Cranston, All the Way
John Turturro, The Night Of
Courtney B. Vance, Il Caso O. J. Simpson
MIGLIOR ATTRICE IN UNA MINISERIE O IN UN FILM TV
Bryce Dallas Howard, Black Mirror
Felicity Huffman, American Crime
Audra McDonald, Lady Day at Emerson’s Bar and Grill
Sarah Paulson, Il Caso O. J. Simpson
Kerry Washington, Confirmation
MIGLIOR CAST DI CONTROFIGURE IN UNA SERIE TV
Game of Thrones
Daredevil
Luke Cage
The Walking Dead
Westworld