“A Ultimo Tango è successo di tutto, e ha fatto succedere di tutto”: così Tatti Sanguineti parla, a ragione, del più celebre film-scandalo del nostro grande cinema, uscito esattamente 40 anni fa; vittima di uno spietato boicottaggio lungo un decennio da parte della censura, il grande film di Bertolucci fu infatti quasi immediatamente sequestrato con l’accusa di “esasperato pansessualismo fine a sè stesso”, per venire in seguito letteralmente condannato al rogo per oscenità; solo nel 1986, dopo anni di proiezioni pirata e proteste dei cineclub, il film venne finalmente riabilitato, quando il giudice istruttore archiviò il procedimento penale ritenendo “mutato” il comune sentimento del pudore, e considerando il film come quello che è in realta: una vera e propria “opera d’arte”. D’altra parte, dalle luci di Storaro alle musiche di Barbieri, dalla regia candidata all’Oscar fino all’indimenticabile Brando, come definire “Ultimo Tango” se non come un autentico capolavoro?
Recensioni Recenti
Approfondimenti Recenti
Oscar, i vincitori: “Parasite” trionfa e fa la storia
Elia Trentin 10 Febbraio 2020Oscar: le nomination della 92esima edizione
Elia Trentin 14 Gennaio 2020Categorie
Segui su Twitter
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, perciò non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Se la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d’autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione.
2 Comments
cinemasema
Pienamente d’accordo con te. E secondo me sarebbe stato considerato tale anche senza l’accanimento miope e gratuito della censura.
elia88
D’accordissimo: la qualità rimane tale a prescindere dalla censura, specie quando un film è un capolavoro come “Ultimo Tango”.