Chicago, 1929. La bionda Roxie Hart (Renèe Zellweger), in cerca di successo, e la mora Velma Kelly (Catherine Zeta-Jones), star del vaudeville, si ritrovano nello stesso carcere, entrambe accusate di omicidio. Grazie alle strategie del quotatissimo avvocato senza scrupoli Billy Flynn (Richard Gere), la prima diventa una celebrità, mentre nel frattempo la fama della seconda inizia invece ad affievolirsi. Tra palesi tentativi di corruzione e pittoreschi stratagemmi, le successive manipolazioni di entrambe per mantenere un successo tanto eclatante quanto effimero porteranno a sviluppi inaspettati.
Tratto dal musical di Bob Fosse del 1974 (a sua volta ispirato ad una pièce del 1926 basata su un fatto di cronaca), adattato per lo schermo dallo sceneggiatore e regista Bill Condon, questo brillante e fortunato esordio nel cinema di Rob Marshall (già ballerino di successo e poi coreografo pluricandidato al Tony Award) è un musical rutilante e trascinante che segue il ritmo e il groove di un jazz-blues spigoloso, movimentato e provocatorio come il contesto e la città che mette in scena: con amaro umorismo e sferzante cinismo, attraverso una ventina di rutilanti e coinvolgenti numeri musicali emergono segreti, vezzi e marciume di una realtà e di una società senza scrupoli che, per certi versi, dagli anni Venti ad oggi non è poi così cambiata, in cui il crimine diventa spettacolo, la giustizia si corrompe con trucchetti grossolani, la stampa rincorre il sensazionalismo e i miti o le stelle nascono e muoiono come meteore. Tra le numerose scene degne di nota, sono da ricordare almeno la sequenza dei burattini “viventi”, la coreografia “corale” in prigione e il lungo incipit sulle note della celebre “All That Jazz”. Squadra di tecnici di prim’ordine (aggiunte musicali di Danny Elfman, bei costumi di Colleen Atwood, ottima fotografia di Dion Beebe) e un variegato cast di ottimi e funzionali interpreti dalle buone doti canore, tra cui spiccano le due co-protagoniste Renée Zellweger e Catherine Zeta-Jones. 3 Golden Globe (film musical o commedia, Zellweger miglior attrice e Gere miglior attore) e 6 premi Oscar (su un totale ben 13 candidature): miglior film, miglior attrice non protagonista alla Zeta-Jones, scenografia, costumi, montaggio e sonoro.
Chicago | |
Chicago | |
Summary
id.; di Rob Marshall; con Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones, Richard Gere, Queen Latifah, John C. Reilly, Lucy Liu, Christine Baranski, Taye Diggs; musical; USA, 2002; durata: 107’; |
%
Voto al film
|
0 (0 votes) | :