SAG Awards 2016: tutte le nomination

SAG Awards 2016: tutte le nomination

In attesa delle nomination ai Golden Globe, che verranno rese note domani, sono oggi state annunciate le candidature per la 22a edizione dei SAG Awards, assegnati annualmente dal sindacato USA degli attori (che rappresenta la più corposa tra le componenti dell’Academy, ovvero l’assemblea che in seguito voterà per gli Oscar).

Molte sorprese tra i candidati di quest’anno: a guidare la competizione nelle categorie dedicate al cinema è infatti L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo, che ottiene 3 nomination per miglior attore (Bryan Cranston), migliore attrice non protagonista (Helen Mirren) e miglior cast. Come da pronostici, in quest’ultima categoria (la più importante) troviamo anche l’applaudito Il Caso Spotlight (già in pole position per i prossimi Oscar), che però a sorpresa non si impone come pensato a livello di singole performance: infatti, se i favoriti Michael Keaton o Mark Ruffalo mancano inaspettatamente la candidatura, a spuntarla è invece l’unica donna del cast, ovvero Rachel McAdams, che ottiene una nomination come miglior attrice non protagonista. Tra i candidati al miglior cast troviamo poi il film prodotto da Netflix Beasts of No Nation di Cary Fukunaga (come il precedente presentato con successo all’ultimo festival di Venezia) e La Grande Scommessa di Adam McKay: entrambi i film ottengono una seconda nomination anche per il miglior attore non protagonista, rispettivamente a Idris Elba e Christian Bale. A completare la cinquina di titoli candidati nella categoria principale troviamo infine, a sorpresa, il bellissimo Straight Outta Compton di F. Gary Gray.
Due candidature anche agli interpreti di quattro pellicole che potremmo ritrovare anche agli Oscar, ovvero Steve Jobs (biopic di Danny Boyle scritto dal premio Oscar Aaron Sorkin), Carol di Todd Haynes (tratto dal romanzo di Patricia Highsmith) The Danish Girl di Tom Hooper (biografia di Lili Elbe) e Room di Lenny Abrahamson (già vincitore del premio del pubblico al festival di Toronto): il primo fa guadagnare una nomination al protagonista Michael Fassbender e ad un’inedita Kate Winslet, il secondo alle superbe Cate Blanchett e Rooney Mara (quest’ultima già premiata a Cannes), il terzo all’ultimo vincitore dell’Oscar Eddie Redmayne e alla lanciatissima co-protagonista Alicia Vikander, mentre l’ultimo alla notevole Brie Larson e al piccolo Jacob Tremblay (che alla tenera età di 9 anni diventa il secondo attore più giovane a ricevere la candidatura).
Per quanto riguarda gli altri attori in lizza per il premio, oltre alla Saoirse Ronan dell’apprezzato Brooklyn e al Mark Rylance de Il Ponte delle Spie (unica nomination per il film di Spielberg co-sceneggiato dai fratelli Coen), non stupisce trovare tra gli attori in nomination anche due star amatissime come Leonardo DiCaprio e Johnny Depp, entrambi candidati come migliori protagonisti rispettivamente per The Revenant di Alejandro Gonzales Inarritu e Black Mass di Scott Cooper. Tra le sorprese di questa edizione, oltre alla doppia nomination ad Helen Mirren (candidata anche come miglior attrice protagonista per il suo ruolo in Woman in Gold), da segnalare sono invece la candidatura a Michael Shannon per il suo ruolo in 99 Homes e quella a Sarah Silverman per la sua apprezzata interpretazione nel drammatico I Smile Back.
Infine, tra gli esclusi degni di nota di questa edizione, spiccano invece gli ensemble di The Hateful Eight (attesissimo ritorno di Quentin Tarantino), Sopravvissuto – The Martian (ritorno alla fantascienza di Ridley Scott, che potrebbe però fare incetta di nomination all’Oscar), Joy (il nuovo film di David O. Russell con protagonista Jennifer Lawrence) 45 Anni (piccolo-grande film con una grande Charlotte Gainsbourg) e il sorprendente Creed – Nato per Combattere (apprezzato spin-off di Rocky diretto da Ryan Coogler, con Sylvester Stallone di ritorno nel suo mitico ruolo).
Quasi a bocca asciutta anche il bellissimo Mad Max: Fury Road di George Miller, che infatti deve accontentarsi di un’unica candidatura di secondo piano per il miglior cast di controfigure (categoria nella quale dovrà scontrarsi con Everest, Fast & Furious 7, Jurassic World e Mission: Impossible – Rogue Nation).
Molte conferme e poche sorprese, invece, per quanto riguarda le categorie dedicate alla televisione: con 3 nomination a testa tra cui miglior cast, tra le serie TV drammatiche in lizza per il premio spiccano infatti House of Cards (con sacrosante candidature anche ai due protagonisti Robin Wright e Kevin Spacey, quest’ultimo già premiato lo scorso anno), Il Trono di Spade (con Peter Dinklage di nuovo in corsa per il premio come miglior attore) e Homeland (che fa guadagnare una nuova nomination alla protagonista Claire Danes); come da pronostici, le ultime due figurano anche tra i candidati al miglior cast di controfigure, insieme a The Blacklist, Daredevil e ovviamente The Walking Dead. A completare la rosa di candidati per il miglior cast in una serie drammatica sono due prodotti di qualità amatissimi anche dal pubblico, ovvero il serial di culto Mad Men e il trionfatore della scorsa edizione Downton Abbey, che con le loro stagioni conclusive fruttano l’ennesima candidatura anche a due dei loro interpreti più apprezzati (rispettivamente, Jon Hamm e Maggie Smith). Tra i restanti candidati per le singole performance, non stupisce ritrovare nella categoria di migliore attrice la Julianna Marguiles di The Good Wife (ormai presenza fissa) e la grande Viola Davis (già premiata nella precedente edizione per il suo ruolo ne Le Regole del Delitto Perfetto), mentre tra gli interpreti maschili sono invece da segnalare le candidature a Bob Odenkirk per Better Call Saul e a Rami Malek per il suo ruolo in Mr. Robot (una new entry a sorpresa).
Tra le serie brillanti, a guidare la competizione, con 2 candidature a testa tra cui quella per il miglior cast, sono invece Modern Family, The Big Bang Theory, Transparent, Veep e la vincitrice dell’edizione precedente Orange is the New Black, tutte in lizza anche per un premio ai singoli attori (ovvero, rispettivamente, Ty Burrell, Jim Parsons, Jeffrey Tambor, Julia Louis-Dreyfus e Uzo Aduba, anch’essa già premiata lo scorso anno per il suo ruolo nella dramedy targata Netflix). A tale cinquina di graditi ritorni, si aggiunge quest’anno anche un sesto candidato in lizza per il premio al miglior cast, ovvero l’outsider a sorpresa Key & Peele. Infine, tra i restanti attori in nomination nelle categorie dedicate alla commedia, accanto a quattro attese conferme (William H. Macy, Edie Falco, Amy Poehler e Louis C.K., quest’ultimo presente anche tra i candidati al miglior cast di un film per il suo ruolo in Trumbo), quest’anno troviamo anche un’altra new entry, ovvero Ellie Kemper, brillante protagonista di Unbreakable Kimmy Schmidt (nuova serie Netflix creata da Tina Fey).
Per quanto riguarda invece i candidati al premio per una singola interpretazione in una miniserie o in un film per la televisione, a contendersi il SAG troviamo una decina di attori piuttosto celebri o importanti, da Ray Liotta a Kristen Wiig, da Christina Ricci a Queen Latifah fino a Bill Murray e ai premi Oscar Ben Kingsley, Susan Sarandon e Nicole Kidman (quest’ultima candidata per il suo ruolo nel film di Olivier Dahan Grace di Monaco, in Italia uscito in sala ma negli Stati Uniti passato direttamente in televisione). Accanto a nomi di tale calibro, da notare anche le doppie nomination anche per Mark Rylance e Idris Elba: già in lizza per un premio nelle categorie dedicate al cinema, entrambi gli attori ottengono infatti una seconda candidatura per i rispettivi ruoli in produzioni televisive, il primo per il già noto serial Luther, il secondo per la sua interpretazione nella miniserie in costume Wolf Hall.
Infine, da segnalare anche il premio alla carriera di quest’anno, che verrà assegnato a Carol Burnett.
In attesa di scoprire i vincitori nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà il 30 gennaio 2016, ecco quindi tutti i candidati della 22a edizione dei SAG Awards:

CATEGORIE CINEMA

trumbo-sag-immagine

MIGLIOR CAST IN UN FILM

  • Beasts of No Nation
  • La Grande Scommessa
  • Il Caso Spotlight
  • Straight Outta Compton
  • L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

  • Bryan Cranston, “L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo”
  • Johnny Depp, “Black Mass – L’Ultimo Gangster”
  • Leonardo DiCaprio, “Revenant – Redivivo”
  • Michael Fassbender, “Steve Jobs”
  • Eddie Redmayne, “The Danish Girl”

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

  • Cate Blanchett, “Carol”
  • Brie Larson, “Room”
  • Helen Mirren, “Woman in Gold”
  • Saoirse Ronan, “Brooklyn”
  • Sarah Silverman, “I Smile Back”

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

  • Christian Bale, “La Grande Scommessa”
  • Idris Elba, “Beasts of No Nation”
  • Mark Rylance, “Il Ponte delle Spie”
  • Michael Shannon, “99 Homes”
  • Jacob Tremblay, “Room”

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

  • Rooney Mara, “Carol”
  • Rachel McAdams, “Il Caso Spotlight”
  • Helen Mirren, “L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo”
  • Alicia Vikander, “The Danish Girl”
  • Kate Winslet, “Steve Jobs”

CATEGORIE TELEVISIONE

gameofthrones-sag-immagine

MIGLIOR CAST IN UNA SERIE TV DRAMMATICA

  • Downton Abbey
  • Il Trono di Spade
  • Homeland – Caccia alla Spia
  • House of Cards – Gli Intrighi del Potere
  • Mad Men

MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE TV DRAMMATICA

  • Peter Dinklage, “Il Trono di Sapde”
  • Jon Hamm, “Mad Men”
  • Rami Malek, “Mr. Robot”
  • Bob Odenkirk, “Better Call Saul”
  • Kevin Spacey, “House Of Cards – Gli Intrighi del Potere”

MIGLIOR ATTRICE IN UNA SERIE TV DRAMMATICA

  • Claire Danes, “Homeland – Caccia alla Spia”
  • Viola Davis, “Le Regole del Delitto Perfetto”
  • Julianna Margulies, “The Good Wife”
  • Maggie Smith, “Downton Abbey”
  • Robin Wright, “House Of Cards”

transparent-sag-immagine

MIGLIOR CAST IN UNA SERIE TV COMMEDIA

  • The Big Bang Theory
  • Key & Peele
  • Modern Family
  • Orange Is the New Black
  • Transparent
  • Veep

MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE TV COMMEDIA

  • Ty Burrell, “Modern Family ”
  • Louis C.K., “Louie”
  • William H. Macy, “Shameless”
  • Jim Parsons, “The Big Bang Theory”
  • Jeffrey Tambor, “Transparent”

MIGLIOR ATTRICE IN UNA SERIE TV COMMEDIA

  • Uzo Aduba, “Orange Is The New Black”
  • Edie Falco, “Nurse Jackie – Terapia d’Urto”
  • Ellie Kemper, “Unbreakable Kimmy Schimdt”
  • Julia Louis-Dreyfus, “Veep”
  • Amy Poehler, “Parks And Recreation”

MIGLIOR ATTORE IN UNA MINISERIE O FILM TV

  • Idris Elba, “Luther”
  • Ben Kingsley, “Tut”
  • Ray Liotta, “Texas Rising”
  • Bill Murray, “A Very Murray Christmas”
  • Mark Rylance, “Wolf Hall”

MIGLIOR ATTRICE IN UNA MINISERIE O FILM TV

  • Nicole Kidman, “Grace di Monaco”
  • Queen Latifah, “Bessie”
  • Christina Ricci, “The Lizzie Borden Chronicles”
  • Susan Sarandon, “The Secret Life of Marilyn Monroe”
  • Kristen Wiig, “The Spoils Before Dying”

PREMI ALLE CONTROFIGURE

MIGLIOR CAST DI CONTROFIGURE IN UN FILM

  • Everest
  • Fast & Furious 7
  • Jurassic World
  • Mad Max: Fury Road
  • Mission: Impossible – Rogue Nation

MIGLIOR CAST DI CONTROFIGURE IN UNA SERIE TV DRAMMATICA O COMMEDIA

  • The Blacklist
  • Il Trono di Spade
  • Homeland – Caccia alla Spia
  • Daredevil
  • The Walking Dead

SCREEN ACTORS GUILD ALLA CARRIERA

  • Carol Burnett

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?