Woody Allen, Clint Eastwood, Steven Spielberg, Martin Scorsese, David Fincher, ma anche appassionati omaggi a Marilyn e al cinema muto: con Dicembre quasi alle porte, sta per iniziare una stagione cinematografica davvero ricca di uscite interessanti, tra kolossal hollywoodiani, sorprendenti film d’autore e grandi nomi al loro meglio. Di seguito, alcuni dei titoli più attesi che presto vedremo nelle sale, in attesa dei prossimi Oscar.
MIDNIGHT IN PARIS (data di uscita: 2 Dicembre)
i.d.; di WOODY ALLEN; con OWEN WILSON, RACHEL McADAMS, MARION COTILLARD, KATHY BATES, ADRIEN BRODY, MICHAEL SHEEN. Woody Allen torna allo splendore de “La Rosa Purpurea del Cairo” con una nuova commedia dagli ispirati echi surrealisti in cui Owen Wilson, incompreso romantico in soggiorno a Parigi, si trova catapultato nella capitale francese degli Anni Venti, incontrando artisti del calibro di Hemingway, Picasso e Dalì. Uscito a Maggio negli States, in patria è subito diventato uno dei più grandi successi di Allen. Nel cast stellare, anche Carla Bruni in un piccolo ruolo.
THE ARTIST (data di uscita: 9 Dicembre)
i.d.; di MICHEL HAZANAVICIUS; con JEAN DUJARDIN, BERENICE BEJO, JOHN GOODMAN, JAMES CROMWELL, PENELOPE ANN MILLER. E’ il film francese muto e in bianco nero che ha stregato il festival di Cannes, dove il protagonista Dujardin ha ricevuto il premio come miglior attore. Meraviglioso omaggio al cinema degli Anni Venti, è probabile ottenga grande e significativo riconoscimento anche agli Oscar.
LE IDI DI MARZO (data di uscita: 16 Dicembre)
“The Ides of March”; di George Clooney; con RYAN GOSLING, GEORGE CLOONEY, PHILIP SEYMOUR HOFFMAN, MARISA TOMEI, EVAN RACHEL WOOD, PAUL GIAMATTI, JEFFREY WRIGHT. Tratto dalla pièce teatrale “Farragut North” di Beau Willimon e illuminato da un cast stellare, il terzo film da regista di Clooney tratta di scandali, tradimenti ed inganni nel mondo della politica. Presentato come film d’apertura all’ultimo festival di Venezia.
J. EDGAR (data di uscita: Gennaio)
i.d.; di CLINT EASTWOOD; con LEONARDO DiCAPRIO, ARMIE HAMMER, NAOMI WATTS, JUDI DENCH. E’ l’atteso film del grande Eastwood sul controverso detective capo dell’FBI J. Edgar Hoover, interpretato da Leonardo DiCaprio, la cui performance è stata assai lodata in patria nonostante il film abbia ricevuto qualche critica discordante. Nel cast, anche Naomi Watts, Armie Hammer e Judi Dench nel ruolo della madre del protagonista.
SHAME (data di uscita: Gennaio)
i.d.; di STEVE McQUEEN; con MICHAEL FASSBENDER, CAREY MULLIGAN. Tra i titoli più apprezzati dell’ultimo festival di Venezia, è la scomoda e difficile vicenda di Brandon, uomo d’affari newyorkese dipendente dal sesso. Seconda collaborazione di McQueen e Fassbender dopo il bellissimo “Hunger” (inedito in Italia), è il coraggioso ed applaudito film che ha fruttato al lanciassimo protagonista la molto meritata Coppa Volpi come miglior attore.
LA TALPA (data di uscita: 20 Gennaio)
“Tinker, Tailor, Soldier, Spy”; di TOMAS ALFREDSON; con GARY OLDMAN, COLIN FIRTH, TOM HARDY, MARK STRONG, TOBY JONES, JOHN HURT. Tratto dal romanzo di John Le Carrè, è il primo film in lingua inglese dello svedese Alfredson, già regista dell’apprezzato horror “Lasciami Entrare” (di cui di recente è uscito un remake americano). Il film vede Gary Oldman nel ruolo principale di un ex agente dell’MI6 che, durante la guerra fredda, viene incaricato di scovare una “talpa” sovietica tra i membri dei servizi segreti inglesi. Presentato con successo all’ultimo festival di Venezia. Grande cast di contorno, tra cui spiccano Colin Firth e Tom Hardy.
L’ARTE DI VINCERE – MONEYBALL (data di uscita: fine Gennaio)
“Moneyball”; di BENNETT MILLER; con BRAD PITT, JONAH HILL, PHILIP SEYMOUR HOFFMAN, ROBIN WRIGHT. Dal regista di “Capote”, una coinvolgente storia vera nel mondo del baseball. Scritto da due sceneggiatori di prim’ordine come Steven Zaillian e Aaron Sorkin (quest’ultimo fresco di Oscar per “The Social Network”), il film è uno dei probabili candidati ai prossimi Academy Awards, soprattutto per la performance del protagonista Brad Pitt.
THE HELP (data di uscita: fine Gennaio)
i.d.; di TATE TAYLOR; con EMMA STONE, VIOLA DAVIS, OCTAVIA SPENCER, JESSICA CHASTAIN, BRYCE DALLAS HOWARD, SISSY SPACEK. Tratto dal best-seller di Kathryn Stockett, è la storia di una giovane giornalista che, dopo aver pubblicato un libro di denuncia sulla condizione delle cameriere di colore, provoca uno scandalo nella cittadina puritana di Jackson. Grande successo in patria, è una “dramedy” in costume che si avvale di un gruppo di attrici tutte eccellenti, con Viola Davis e Octavia Spencer probabili candidate all’Oscar.
HUGO CABRET (data di uscita: Febbraio)
“Hugo”; di MARTIN SCORSESE; con ASA BUTTERFIELD, CHLOE MORETZ, BEN KINGSLEY, SACHA BARON COHEN, JUDE LAW, CHRISTOPHER LEE, EMILY MORTIMER, JOHNNY DEPP. Primo film in 3D di Martin Scorsese, è la storia di un bambino orfano che, insieme ad un’amica coetanea, si imbatte in un misterioso robot da riparare. Con Ben Kingsley nel ruolo del grande George Meliès, è anche una dichiarazione d’amore al cinema. L’importante cast tecnico (fotografia di Robert Richardson, scenografie di Dante Ferretti, musiche di Howard Shore) potrebbe garantirgli più di una candidatura agli Oscar.
MILLENNIUM: UOMINI CHE ODIANO LE DONNE (data di uscita: Febbraio)
“The Girl with the Dragon Tattoo”; di DAVID FINCHER; con ROONEY MARA, DANIEL CRAIG, STELLAN SKARSGARD, ROBIN WRIGHT, CHRISTOPHER PLUMMER. E’ il secondo adattamento del primo romanzo dell’ormai celebre trilogia “Millennium” di Stieg Larsson. E, dopo la delusione per i piuttosto mediocri adattamenti svedesi, sono invece altissime le aspettative per questa nuova attesissima versione cinematografica targata David Fincher, il cui nome fa pensare non certo ad un semplice remake, ma bensì ad una sorprendente rivisitazione personale e autoriale. Sceneggiato da Steven Zaillian, il film riunisce la troupe vincente di “The Social Network”, dal produttore Scott Rudin al direttore della fotografia Jeff Cronenweth, dai musicisti Trent Reznor e Atticus Ross fino alla giovane protagonista Rooney Mara, che in un ruolo di tale spessore potrebbe offrire una performance davvero rimarchevole.
MARTHA MARCY MAY MARLENE (data di uscita: 17 Febbraio)
i.d.; di SEAN DURKIN; con ELIZABETH OLSEN, JOHN HAWKES, HUGH DANCY, SARAH PAULSON. Presentato nella sezione Un Certain Regard all’ultimo Festival di Cannes, è il film “Indie” vincitore del premio alla migliore regia al Sundance. La pellicola segna l’esordio come protagonista della giovane attrice Elizabeth Olsen (sorella minore delle più famose gemelle Mary-Kate e Ashley), la cui performance è stata molto lodata in patria. Nel film la Olsen interpreta una ragazza che tenta di ritrovare la sua vita dopo essere uscita da una setta. Nel cast anche John Hawkes, già candidato all’Oscar per il bellissimo “Winter’s Bone”.
WAR HORSE (data di uscita: 17 Febbraio)
i.d.; di STEVEN SPIELBERG; con JEREMY IRVINE, EMILY WATSON, PETER MULLAN, DAVID THEWLIS. Tratto dal romanzo di Michael Morpurgo, da cui era già stato un musical di successo di Broadway, è il nuovo, attesissimo film di Steven Spielberg. Epico kolossal in costume scritto da Richard Curtis e Lee Hall, è la storia di un ragazzo che, durante la Grande Guerra, parte per il fronte per ritrovare il suo amato cavallo. Molto probabile la sua presenza ai prossimi Oscar.
YOUNG ADULT (data di uscita: 9 Marzo)
i.d.; di JASON REITMAN; con CHARLIZE THERON, PATRICK WILSON, PATTON OSWALT. Dopo il successo di “Tra le Nuvole”, Jason Reitman torna a dirigere un copione scritto da Diablo Cody, sceneggiatrice premio Oscar per “Juno”. La commedia narra la storia di una scrittrice che, dopo il divorzio, decide di riallacciare i rapporti con un suo vecchio amore, ora sposato e con figli. Protagonista del film è Charlize Theron, che per questo inedito ruolo brillante potrebbe conquistarsi una nuova candidatura all’Oscar, insieme al co-protagonista Patton Oswalt.
THE DESCENDANTS (data di uscita: da definire)
i.d.; di ALEXANDER PAYNE; con GEORGE CLOONEY, SHAILENE WOODLEY, BEAU BRIDGES, ROBERT FORSTER, JUDY GREER. A sei anni di distanza dall’apprezzatissimo “Sideways”, Alexander Payne torna sugli schermi con questa tragicommedia in cui un eccellente George Clooney interpreta un padre impegnato a riallacciare i rapporti con le figlie dopo che la moglie entra in coma irreversibile. Dopo le ottime critiche raccolte in patria, la presenza del film ai prossimi Oscar è ormai più che probabile.
THE IRON LADY (data di uscita: da definire)
i.d.; di PHYLLIDA LLOYD; con MERYL STREEP, JIM BROADBENT, OLIVIA COLMAN, RICHARD E. GRANT. La regista del musical di successo “Mamma Mia” porta sullo schermo la vita dell’ex primo ministro inglese Margaret Tatcher, interpretata da una Meryl Streep che per questo ruolo potrebbe vincere il suo terzo Oscar. Al suo fianco, il grande attore britannico Jim Broadbent.
MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO (data di uscita: da definire)
“Extremely Loud and Incredibily Close”; di STEPHEN DALDRY; con THOMAS HORN, TOM HANKS, SANDRA BULLOCK, MAX VON SYDOW, VIOLA DAVIS, JAMES GANDOLFINI, JOHN GOODMAN, JEFFREY WRIGHT. Stephen Daldry (già regista di grandi successi come “Billy Elliott”, “The Hours” e “The Reader”) porta al cinema il bellissimo romanzo omonimo di Jonathan Safran Foer, adattato per lo schermo dallo sceneggiatore Eric Roth (Oscar per “Forrest Gump”): è la storia di un bambino che, dopo aver perso il padre nell’attacco terroristico dell’11 Settembre, cerca di scoprire quale segreto nasconda la piccola chiave che il genitore gli aveva precedentemente donato. Con Tom Hanks, Sandra Bullock e Max von Sydow.
MY WEEK WITH MARILYN (data di uscita: da definire)
i.d.; di SIMON CURTIS; con MICHELLE WILLIAMS, KENNETH BRANAGH, EDDIE REDMAYNE, DOMINIC COOPER, EMMA WATSON, JUDI DENCH, DEREK JACOBI. Tratto dai diari di Colin Clark, il film narra il rapporto tra quest’ultimo e la diva Marilyn Monroe (Michelle Williams), da lui conosciuta durante le riprese del film “Il Principe e la Ballerina”. In un ruolo di tale portata, la sempre ottima Williams potrebbe fare scintille (tanto che già si vocifera di una sua probabile candidatura all’Oscar), ma c’è grande aspettativa anche per la performance di Kenneth Branagh nei panni di sir Laurence Olivier.
ALBERT NOBBS (data di uscita: da definire)
i.d.; di RODRIGO GARCIA; con GLENN CLOSE, MIA WASIKOWSKA, AARON JOHNSON, JANET McTERR, JONATHAN RHYS MEYERS, BRENDAN GLEESON. Diretto dell’apprezzato regista e sceneggiatore Rodrigo Garcìa, il film racconta la storia di una donna che, nell’Irlanda del XIX secolo, si traveste in abiti maschili per poter lavorare come maggiordomo. Tratto da un racconto di George Moore, è atteso soprattutto per l’interpretazione della protagonista (e co-sceneggiatrice) Glenn Close.
CORIOLANUS (data di uscita: da definire)
i.d.; di RALPH FIENNES; con RALPH FIENNES, GERARD BUTLER, VANESSA REDGRAVE, JESSICA CHASTAIN, BRIAN COX. Esordio da regista dell’attore Ralph Fiennes (anche protagonista), è un adattamento in ambientazione contemporanea della tragedia omonima di Shakespeare. Nel cast anche Vanessa Redgrave, la cui interpretazione è stata molto lodata dalla critica statunitense. Presentato con un buon riscontro all’ultimo festival di Berlino.
Con queste premesse è lecito aspettarsi più di una soddisfazione, anche se ovviamente per ora nessuno può sapere se le molte aspettative saranno più o meno confermate; per di più, non è detto che, oltre agli attesi titoli sopra elencati, qualche altra pellicola “outsider” non riesca poi a trovare un inaspettato riscontro di critica e/o di pubblico. Nel frattempo, per ora, non ci resta che aspettare e tenere d’occhio le prossime uscite cinematografiche.
1 Comment
Gegio
A parte i classici appuntamenti annuali al cinema, Scorsese e Eastwood, può starci un’uscita per Allen. Sugli altri devo ancora informarmi.