Che Fine ha fatto Baby Jane?

Che Fine ha fatto Baby Jane?

- in Anni 60, Recensioni
2

Frustrata dai tanti insuccessi dopo un passato da bambina prodigio, la burbera Jane Hudson (Bette Davis) vive in una vecchia villa con la sorella Blanche (Joan Crawford), grande diva dello schermo ridotta in sedia a rotelle dopo un sospetto incidente d’auto. Il rapporto di gelosia rivalità tra le due sorelle sfocerà in uno scontro che porterà ad estreme e violente conseguenze.

Tratto da un romanzo di Henry Farrell, sapientemente adattato per lo schermo da Lukas Heller, è divenuto una celebre vetta del sottogenere grand-guignol in bilico tra melodramma nero e thriller d’atmosfera dalle venature horror: con un efficacissimo stile secco, scarno e rigoroso, Aldrich mette in scena con efficacia una vicenda che, nel toccare in cadenze macabre anche il tema della logorante decadenza del divismo, fa perno su un morboso rapporto ai limiti del sadomasochismo, calibrando magistralmente la tesissima tensione psicologica e scambiando di continuo i ruoli di vittima e carnefice attraverso sorprendenti ed inaspettati ribaltamenti. Suggestive e funzionali le ambientazioni (con cruciale contributo della fotografia di E. Haller), virtuoso l’uso del montaggio e strepitoso il trio centrale d’interpreti, con l’accoppiata vincente delle due dive (forti di una rivalità realmente esistente anche fuori dal set) supportata da un eccellente Victor Buono al suo esordio sul grande schermo. Oscar per i costumi e altre 5 candidature (tra cui B. Davis e V. Buono). Grandissimo successo di pubblico.

Che Fine ha fatto Baby Jane?
Che Fine ha fatto Baby Jane?
Summary
“What Ever Happened to Baby Jane?”; di ROBERT ALDRICH; con BETTE DAVIS, JOAN CRAWFORD, MAIDIE NORMAN, VICTOR BUONO, ANNA LEE, WESLEY ADDY, JULIE ALLRED, ANNE BARTON; drammatico; USA, 1962; B/N; durata: 132’;
80 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

About the author

Per informazioni più dettagliate sull'autore del blog (percorso di formazione, progetti lavorativi, contatti, etc.), vedere la pagina "Parlo di Me" nel menù.

Related Posts

2 Comments

  1. Uno dei noir più belli dell’intera storia del cinema. Colpo di genio aver accoppiato le due Regine!

    1. D’accordissimo. E Aldrich è citato sempre troppo poco, per la sua splendida filmografia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?